Calopsite

CALOPSITE

 

DIMORFISMO SESSUALE:

La calopsita è libera da ogni certificazione CITES si può quindi allevare come una cocorita. Il maschio lutino ha la guancia di arancione carico. E’ maschio anche il soggetto di calopsita tutto grigio scuro con la testa tutta gialla e la guancia grande e carica di arancione.Se al 6° mese la calopsita metterà nel sotto ala sotto le prime 6 piume primarie , la perlatura a palline gialle , sarà femmina altrimenti se non c’è perlatura o maschio oppure femmina. Dal 6° mese la femmina avrà il pube più gonfio e molliccio in più la femmina sola emette un grido stridente e fastidioso quando la pendi in mano.Se è grigia o pezzata la femmina ha una linea grigia che unisce l'occhio al becco, il maschio no.Se è lutina il maschio ha le penne attorno alla cloaca gialle, la femmina no. Se è perlata è solo femmina. In generale se la calopsita ha una mascella grande e molto arancione è maschio, altrimenti è femmina. Comunque la calopsita femmina dopo 4 mesi fa le uova e si allarga l'ossicino del bacino, allora posso identificare con sicurezza maschio e femmina. La femmina adulta ha la pancia molto molle. Inoltre la calopsita che sopra le ali è perlata per il 99% è femmina. L’unico modo per sapere il sesso del soggetto al 100% è il sessaggio, ma siccome è un animale che costa poco e fare il sessaggio viene poi ad aumentare troppo il costo del soggetto e quindi poi si fa fatica a venderlo, conviene prendere due tre covate da due tre coppie differenti e metterli in una voliera 2mt. x 2 x 2 e lasciare che si formino le coppie da sole ovviamente se ci sono mettiamo il caso la possibilità che si formino 6 coppie perché ci sono una dozzina circa di soggetti bisogna mettere quasi il doppio dei nidi quindi all’incirca 20 nidi.

 

COMPORTAMENTO:

E' un pappagallo gregario, posso allevarlo in colonia anche se e consigliato allevarlo gabbia per gabbia. Sia il maschio che la femmina covano le uova. Producono dai 2 ai 6 piccoli ogni 2 mesi. Il bacco è tagliente, consiglio di prenderli con un guanto grosso. Dalla seconda covata potro prendere qualche piccolo nato per allevarlo a mano.

 

ALIMENTAZIONE:

fornirò loro mangime per parrocchetti, il pastoncino secco e morbido, ogni tanto spighe di panico e osso di seppia sali minerali e grit, un bel piatto di acqua fresca e pulita tutti i giorni. Guarda il pulsante ALIMENTAZIONE

 

RIPRODUZIONE:

Le calopsite vanno allevate in una gabbia per ogni coppia. La gabbia potrà essere di quelle da cova da 120cm. oppure anche da 90cm. Il nido va messo di misure 30x30x40cm. di altezza va fatto in compensato da 10mm. e va tenuto tutto l’anno eccetto per l’inverno dentro sul fondo va messo 3cm. di fagiolino (VEDERE ROSELLE). Una coppia giovane riproduce a sei mesi anche se la femmina è pronta prima. Nel nido metterò uno strato di 2 cm di fagiolino bagnato e che bagnerò ogni qual volta che si secca ma sempre prima che facciano le uova, mai durante. Non disturbare la coppia alla prima covata (la coppia cova per 20 giorni) dopo venti giorni controllo se sono nati senza mettere le mani nel nido, poi ogni 3-4 giorni controllare se ci sono morti e levarli dal nido prima che facciano le tarme. I piccoli si inanellano con anello inamovibile da 5mm man mano che gli cresce la zampa. Le calopsite sono in allegato "C" e quindi escluse da ogni obbligo legale. Le calopsite facili da allevare dovrebbero essere in ogni allevamento perchè costituiscono un servizio importante in quanto fanno da balie ad altre uova di parrocchetto e pappalallo di media taglia. Se si decide di fargli allevare altre unova di pappagallo, da quando cominciano a covare levare tutte le sue uova di calopsita e mettere 2-3 uova di una sola specie di parrocchetto o pappagallo di media taglia.

contatori visitatori gratis